ITELYUM – ALLA SCOPERTA DELL’A.I.
In occasione del Fuorisalone 2023, Studeo group ha presentato al pubblico un’installazione multimediale interattiva, sviluppata per Itelyum, con i nuovi paradigmi dell’intelligenza artificiale.
L’obiettivo del progetto è stato quello di sollecitare una riflessione collettiva sull’urgenza e l’importanza di un cambio di prospettiva, invitando ad azioni concrete per la tutela e il ripristino delle risorse naturali. Il visitatore è stato chiamato, infatti, a impegnarsi in prima persona svolgendo un atto consapevole di trasformazione attraverso la creazione di un artwork digitale con l’ausilio dell’AI evocando quella che è la mission di Itelyum, la raccolta e la rigenerazione dei rifiuti industriali. L’installazione METAMORPHOSYS, l’arte di rigenerare, è stata ospitata dalla mostra-evento ‘Design Re-Evolution’ organizzata da INTERNI all’interno del cortile d’onore dell’Università Statale di Milano. Grazie ad una intuitiva interfaccia touch, i visitatori hanno potuto disegnare e colorare una griglia di partenza, selezionare dei parametri relativi ad artisti e soggetti e lasciare che l’intelligenza artificiale creasse un artwork unico a partire dalle scelte di ciascuno.
Ogni artwork è stato salvato e certificato in tempo reale come NFT diventando a tutti gli effetti di proprietà del visitatore. Una mail automatizzata ha inviato al visitatore una anteprima dell’artwork prodotto, il certificato di proprietà digitale e gli accessi al marketplace dove risiede l’NFT.
I visitatori, durante la mostra, hanno prodotto più di 9.000 artwork e 4.000 NFT.