OCME | visitor center | 20182018-11-13T20:12:35+00:00

Project Description

cliente : OCME | visitor center http://www.ocme.it

Hardware, software, video produzioni, motion graphics e soundtracks : tutto concorre per realizzare uno spazio che consente una immersione sensoriale del visitatore nella storia, passata, presente e futura dell’azienda e quindi trasmettere in modo efficace l’esperienza ed i valori del brand 

valorizzazione del capitale narrativo come orizzonte d’azione di una strategia inbound

La ricerca di nuovi codici narrativi in grado di valorizzare il capitale narrativo di una azienda, ha origine da una macroanalisi dell’evoluzione dei comportamenti di acquisto nella attuale epoca storica :

quello cui oggi assistiamo è il punto di arrivo di una evoluzione partita dell’economia delle commodities, passata attraverso l’economia prima dei beni e poi dei servizi, per giungere ad oggi a quella che possiamo definire economia delle esperienze.

Questo perché il cliente è passato dall’essere unicamente un consumatore, a divenire un consum-attore, quindi un protagonista attivo dell’esperienza. Tale principio trova sempre più terreno fertile anche nel settore BtoB grazie non solo alla maturità e competitività raggiunta in alcuni settori, ma anche grazie alle opportunità concesse dalle tecnologie digitali. Opportunità questa che riposizionano il rapporto cliente – fornitore, secondo nuovi paradigmi di scambio e condivisione di informazioni

Se ne deduce quindi nell’era digitale, l’attenzione è la commodity più preziosa. Ma come è possibile creare attenzione ed interesse con tutto il rumore che ci circonda? Lo storytelling è il perno intorno al quale costruire attenzione ed engagement, perchè la storia, intesa come capitale narrativo, è il cuore di un brand : la mera enunciazione di un messaggio è udibile, ma non significatamente “percepibile” senza una storia in grado di creare un canale di comunicazione biettivo con l’interlocutore.

il concetto di cultura d’impresa  (Dal lat. cultura, der. di cultus, p. pass. di colĕre ‘coltivare)

Il concetto di cultura ha dal punto di vista dell’etimo diverse prospettive interpretative : dall’insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l’esperienza, all’insieme delle conoscenze relative a una particolare disciplina

sino al complesso delle istituzioni sociali, politiche ed economiche, delle attività artistiche, delle manifestazioni spirituali e religiose, che caratterizzano la vita di una determinata società in un dato momento storico

Nell’ambito della cultura d’impresa, il concetto è strettamente legato al capitale narrativo endogeno e alla conseguente necessità di mettere in scena la propria storia, identità e valori. Investire quindi nella cultura d’impresa significa quindi divenire :

  • milestone del proprio ecosistema industriale e sociale
  • luogo di formazione e di in-formazione
  • incubatore di nuove idee
  • luogo di sintesi e rilancio della cultura di un territorio
  • destinazione di nuovi turismi esperienziali

In tal senso la cultura d’impresa acquisisce quindi un ulteriore e più profondo significato, quello di manifesto dell’ orizzonte d’azione dell’azienda, un orizzonte che ha radici profonde e che al contempo è in grado di immaginare il proprio futuro

 

Il visitor center OCME, vera eccellenza aziendale italiana della packaging valley, nasce come spazio immersivo, sensoriale ed interattivo, in grado di creare un momento di intimo dialogo tra azienda e stakeholders, sfruttando le opportunità date dalle tecnologie digitali governate da eterogenee sensibilità creative ma aventi un unico obiettivo. Uno spazio dove tutto concorre ad una immersione sensoriale del visitatore nella storia, passata, presente e futura dell’azienda e quindi trasmettendo in modo efficace l’esperienza ed i valori del brand

Cuore pulsante, fulcro e regia di questo obiettivo è il wall interattivo IMAGO dove immagini, suoni, luci e animazioni concorrono a dare profondità comunicativa e “di sistema” a storie, principi, e specifiche di prodotto dove lo storytelling lo crea lo speaker attravero gestualità semplici, immediate ma anche sceniche e rivelatrici

l libro della storia di OCME ne è un esempio dove in un libro ideale le pagine raccontano decadi di sfide, responsabilità, e risultati di una azienda attiva sino dagli anni 50 del secondo scorso. Un lavoro che ha coinvolto anche personalità che hanno fatto grande la storia di OCME, dalle origini sino ad oggi dove in luoghi iconici del territorio di Parma dimostrano in parole e immagini come lo sviluppo di una azienda, nel tempo, è indissolubilmente legata alle nuove sfide del territorio, degli uomini, e più in generale alle necessità della propria contemporaneità

video interviste

Nell’ambito della produzione di contenuti per il wall interattivo del visitor center OCME, è stato previsto anche un metaforico “libro della storia” dove, per ogni decade dalla fondazione dell’azienda ad oggi, sono inserite video interviste a personalità che hanno fatto (e tutt’oggi fanno) grande OCME, unitamente a materiali (news, catalogo, immagini) della specifica decade di riferimento. Ogni video intervista è stata ambientata in location che per storia, importanza, eccellenza nel proprio settore di riferimento, sono parte integrante del patrimonio culturale della città e provincia di Parma

Località : Antica Corte Pallavicina | http://www.anticacortepallavicinarelais.it/

Personalità : Presidente Onorario Rastelli

L’intervista si è svolta presso l’Antica Corte Pallavicina al fine di linkare, anche attraverso un lavoro di copy sui testi, la crescita dell’azienda in rapporto simbiotico con il territorio e le sue esigenze produttive, e quindi in ultimo con le eccellenze gastronomiche che lo caratterizzano

Località : Laboratorio Belt

Personaggio : ex Direttore Tecnico ing. Belletti

Una video intervista che dimostra non solo come una storia di successo, personale e aziendale, nasca dal bisogno, inteso come necessità di ingegnarsi per sopravvivere ad una vita vissuta in epoche “difficili” per il Paese, ma anche che le capacità e attitudini che una persona mette nella prorpia passione, vengano traslate in modo osmotico all’interno di una azienda, diventandone parte fondativa della propria cultura industriale

IL NOSTRO LAVORO
orologi replica orologi replica svizzeri orologi replica rolex